VIVA IL FESTIVAL

SCHEDE STORICHE DELLE SERATE, VINCIToRI e BRANI DI SUCCESSO DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
Il Teatro Ariston di Sanremo dove si svolge il celebre Festival della Canzone Italiana.
Di Jose Antonio – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24715210

Dal 1951, anno della sua prima edizione, il Festival della Canzone Italiana di Sanremo ha visto esibirsi come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica leggera italiana ed è considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo.

Nel seguente documento (che potete scaricare) sono raccolte le schede storiche sul numero delle serate, sugli orari e sul numero delle canzoni in gara. È importante ricordare che per ben 36 anni, prima che lo show business e la politica non spingessero per dilatare il numero di serate e di canzoni in gara, il Festival di Sanremo si è sempre svolto nel corso di tre serate con al massimo 15 canzoni in finale.

In questo secondo documento, intitolato “Viva il Festival“, trovate invece un accurato elenco delle canzoni vincitrici del Festival di Sanremo dalla prima edizione del 1951 accompagnate dall’indicazione dei brani che, sul mercato, hanno incontrato il consenso del pubblico. Spesso, infatti, il Festival ha rappresentato uno straordinario trampolino di lancio non solo per i vincitori, ma anche per artisti e canzoni che hanno conquistato successivamente il grande pubblico tramite la diffusione in radio, televisione (e più di recente anche attraverso le piattaforme di streaming), talvolta ottenendo un successo superiore alle stesse canzoni vincitrici.

Le schede sono state curate per il periodo dal 1951 al 1999 da Sergio Bardotti (paroliere di fama e produttore discografico italiano, fra i maggiori autori di canzoni di musica leggera degli anni sessanta. Vincitore nel 1983 del Premio Tenco), mentre per il periodo dal 2000 al 2023 dal caro Ernesto Assante (giornalista e critico musicale di Repubblica e altre testate, nonché docente di “Teoria e tecnica dei nuovi media” e in seguito “Analisi dei linguaggi musicali”, alla facoltà di scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza a Roma).

Per gli studiosi dell’Evento c’è anche una sintesi sul numero delle serate e su quello degli spazi televisivi, sugli orari e sul numero delle canzoni in gara, in particolare nella serata finale.